Chi siamo

Amici del Sermig di Napoli

è una Comunità di cristiani che con la propria vita si impegna a testimoniare quotidianamente la Gioia e la Speranza che trovano ispirazione nella Parola di Dio. Cardine della sua identità e azione è la “Regola” della Fraternità della Speranza dell’Arsenale della Pace di Torino: “Sogno che fra cent’anni”.
Tale Associazione di volontariato nasce dall’iniziativa di un gruppo di giovani che, dopo anni di condivisione e gemellaggio con il Sermig (Servizio Missionario Giovani) – Arsenale della Pace – Torino, ha scelto vivere la propria vita di preghiera e di carità in comunione con la fraternità della Speranza.
“Amici del Sermig”, in comunione con la Chiesa Cattolica ed in forza del Vangelo da essa professata, si propone, tra gli obiettivi principali, l’educazione e la formazione di bambini e giovani al fine di edificare società future costituite da onesti cittadini e buoni cristiani; si impegna nel servizio ai poveri, ponendo attenzione a tutte le forme di povertà presenti nel territorio e a quelle diffuse nel mondo.
La sua area di intervento e le attività dei suoi soci sono aperte a qualunque iniziativa suggerita dalla Provvidenza in ragione delle necessità e dei bisogni delle persone che, per volontà del Signore, si incontreranno nel tempo.
Il tutto avviene secondo il principio della “Restituzione”, pensato da Dio e incarnato nell’Arsenale della Pace di Torino, ed attraverso un cammino di formazione permanente, personale e comunitario, al fine di consolidare il “Sì” a Dio.
Tale percorso formativo è costituito innanzitutto dalla Preghiera nella consapevolezza che “pregare è restituire il tempo a Dio, desiderare che Lui abiti nel nostro cuore, pensare e volere ciò che a Lui piace” .

OBIETTIVI:

L’Associazione opera in maniera specifica, con attività di volontariato attivo e diretto rivolto alla popolazione con specifico riferimento alle persone più bisognose in virtù delle tante povertà presenti sul territorio, in particolare in aree di intervento quali: educazione, formazione, tutela dei diritti civili, assistenza sociale e socio sanitaria, promozione della cultura e dell’arte, in particolare nel campo della musica e del teatro.

DOVE SIAMO:

sede operativa in Marano di Napoli in Via Padreterno presso la struttura denominata “Casa della Gioia“.

COME CONTATTARCI :
tel. 380 7593031 (Enzo)
e-mail: sermig.napoli@gmail.com

Facebook:  Amici del Sermig …a Napoli

COS’E’ IL SERMIG